| Piemonte |

Incollina turismo nel cuore del Piemonte

L'associazione Incollina turismo nel cuore del Piemonte APS è nata nel febbraio 2015 a Castelnuovo don Bosco con l'obiettivo di stimolare lo sviluppo turistico del territorio a scavalco tra la provincia di Asti e di Torino, nel cuore del Piemonte.

Ente promotore

Presentazione

L'associazione Incollina turismo nel cuore del Piemonte APS è nata nel febbraio 2015 a Castelnuovo don Bosco con l'obiettivo di stimolare lo sviluppo turistico del territorio a scavalco tra la provincia di Asti e di Torino, nel cuore del Piemonte.

Nel corso dello stesso anno, anno dell’EXPO di Milano e del bicentenario di Don Bosco, ha avviato varie attività volte a fornire servizi di informazioni ai turisti tra cui un primo censimento degli elementi di valore artistico, culturale ma anche delle strutture recettive, di ristorazione, di prodotti locali del territorio, dei maneggi e tutto ciò che attiene all’outdoor.

Particolarmente significativa l’avvio di una specifica convenzione con il Polo museale del Piemonte grazie alla quale dal luglio 2015 gestisce l'apertura al pubblico con i propri volontari della Canonica regolare di Vezzolano, gioiello del romanico più noto come Abbazia di Vezzolano.

Dal naturale sviluppo di tale attività a seguito dell’interfaccia diretta con le migliaia di visitatori che ogni anno visitano Vezzolano, nel 2018 ha ideato e fatto nascere, coinvolgendo amministrazioni pubbliche di riferimento, la Rete Romanica di Collina (RRC) , circuito in continua crescita e che consente l'apertura coordinata al pubblico attualmente di 26 chiese romaniche in questa parte centrale del Piemonte grazie ai numerosi volontari dei diversi comuni.

Nella primavera del 2019 ha ispirato, stimolato e contribuito a realizzare con la Regione la prima Giornata del Romanico del Piemonte. Aderisce da sempre all’associazione Transromanica, itinerario culturale del Consiglio d’Europa, che mette in connessione numerose chiese ed Abbazie romaniche in diversi paesi europei.

Dal 2020 gestisce inoltre in convenzione con il comune di Moncucco l'apertura al pubblico del Museo del gesso con i propri volontari.
Dal 2024 aderisce ad Italia Romanica.

Ma arte e storia non sono le uniche passioni di InCollina che, negli ultimi anni, ha creato una rete sentieristica che consente di raggiungere a piedi e non solo alcune delle chiese del circuito RRC, ha avviato l’allestimento entro l’abbazia di Vezzolano di una biblioteca dedicata al Romanico ove a fianco di volumi di respiro internazionale sono raccolti soprattutto documenti inediti relativi alle chiese della RRC recuperati grazie ad una meticolosa ricerca dei volontari che se ne occupano.

Molte sono infine le attività e gli eventi realizzati durante l’anno, allo scopo di valorizzare e promuovere il territorio: iniziative culturali, concerti, convegni, ma anche passeggiate turistico-naturalistiche, visite guidate, tour tematici….